NEWS / EVENTI



Magazzini Generali nuovi appuntamenti

pubblicata martedì 7 dicembre 2021
Magazzini Generali nuovi appuntamenti Sabato a domenica
L’art e nuove tecnologie applicate alla cultura
al Museo della città di Livorno

Appuntamenti da non perdere anche questo fine settimana al Museo della città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo” ideata da coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno.

Sabato 11 dicembre

ore 17.00 XVII giornata del contemporaneo: visita guidata alla collezione permanente ed alla Mostra

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo. La grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani –, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. In occasione dell’evento sarà organizzata una visita guidata speciale che toccherà sia la sezione di arte contemporanea all’interno della mostra Magazzini Generali, sia la collezione permanente di arte contemporanea del Museo della Città. Ci si soffermerà principalmente su quegli artisti che nel corso della loro carriera si sono dedicati alle arti performative.
Si prevede quindi solo il costo di ingresso al museo
Visita guidata gratuita

ore 18.00 L’ARTE DIGITALE – LE NUOVE FRONTIERE DELLA PRODUZIONE E CONSUMO CULTURALE TRA ATOMI E BYTE
incontro con Fabio Viola
Oggi larga parte delle espressioni artistiche della contemporaneità transitano attraverso byte più che atomi. Arti che nascono nel solco di una cultura di tanti per tanti in cui cambiano i meccanismi di produzione, circuitazione e consumo. Da Tik Tok ai videogames è un fiorire di immagini interattive in diretto superamento delle storicizzate forme di immagini statiche ed immagini in movimento; come cambiano le istituzioni culturali per trasformare lo spettatore in spettattore e finanche spettautore? Fabio Viola, docente universitario ed autore di saggi e designer di videogiochi affronterà questi interessanti ed attuali temi. Viola ha lavorato per aziende internazionali come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo, ha fondato il collettivo internazionale Tuo Museo specializzato nell’intersezione tra patrimonio culturale e media interattivi. Tra i suoi progetti Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, The Medici’s Game per Palazzo Pitti, Past for Future per il Marta di Taranto e A Life in Music per il Teatro Regio di Parma.
Si prevede solo il costo di ingresso al museo.

Domenica 12 dicembre ore 17.00
Visita guidata generale della mostra “Magazzini generali”
Costo ingresso museo + 2 euro visita guidata

Prenotazione consigliata a tutte gli eventi, posti limitati.
Per informazioni segreteria museo della città tel: 0586-824551 e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info


 



Altre news / eventi


Pieta’ a Pontedera Pieta’ a Pontedera pubblicata lunedì 23 marzo 2026 PIETÀ
4 – 7 aprile 2026 - Teatro Era, Pontedera

Pontedera ospita dal 4 al 7 aprile 2026, al Teatro Era, il progetto artistico e culturale “Pietà”, un evento che intreccia arte contemporanea, teatro, fotografia e riflessione civile, [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine