NEWS / EVENTI



Gli appuntamenti al Museo della Città

pubblicata venerdì 3 dicembre 2021
Gli appuntamenti al Museo della Città Museo della Città, gli appuntamenti nel fine settimana

Appuntamenti da non perdere anche questo fine settimana al Museo della città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le collezioni livornesi dai depositi al museo” ideata da coop.Itinera in collaborazione con il Comune di Livorno.

Sabato 4 dicembre ore 18.00
LA VALORIZZAZIONE DEI MUSEI CIVICI
Incontro con il dott. Alessandro Furiesi.
Direttore della Pinacoteca di Volterra, laureato in Archeologia classica e specializzato in Economia e Management dei Musei e Servizi Culturali, il Dott.Furiesi, partendo da un’analisi delle modalità di gestione dei musei da parte delle amministrazioni pubbliche metterà in evidenza l’importanza di
individuare strategie ed obiettivi a lungo termine per lavorare con continuità e professionalità alla valorizzazione e promozione delle strutture museali. Verranno presentati gli esempi di gestione più virtuosa ed efficace a livello regionale e nazionale.
L’incontro sarà preceduto alle ore 17.00 da una visita guidata gratuita per tutti i partecipanti. Si prevede quindi solo il costo di ingresso al museo.

Domenica 5 dicembre ore 17.00
Visita guidata con accompagnamento musicale
a cura del musicista Federico Bacci
Federico Bacci è un chitarrista e cantante livornese, membro della band Bonsai Bonsai, conosciuta per la ricerca del sound psichedelico e la potenza del concerto live; per l’occasione, il musicista presenterà “White Hall”, un mini set site specific ispirato alle opere esposte nella mostra “Magazzini Generali”.
Costo ingresso museo + 2 euro visita guidata

A seguire alle ore 18.00 C'era una volta il desinare
Incontro con gli autori
Clara Errico e Michele Montanelli presentati dal Prof. Nicola Perullo, prof. Ordinario di Estetica all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Evento promosso da Fondazione Livorno.
Prenotazione consigliata a tutte gli eventi, posti limitati.
Per informazioni segreteria museo della città tel: 0586-824551 e-mail: prenotazionigruppi@itinera.info
 



Altre news / eventi


Al via il primo intervento di floor painting Al via il primo intervento di floor painting pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Dal 25 maggio al 7 giugno prossimi, piazza Garibaldi sarà protagonista di un importante intervento di pedonalizzazionee riqualificazione urbana anche attraverso l'arte . Partirà infatti il primo intervento di floor painting realizzato in città. [...]
>>>


 
Zio Osteria a Straborgo con l’arte Zio Osteria a Straborgo con l’arte pubblicata venerdì 22 maggio 2026 Food, Wine, Jam Session & Art: il 28 maggio una serata tra gusto, creatività e sostenibilità da Zio Osteria

Nel cuore della zona Borgo Cappuccini, alla vigilia dell’inizio di Straborgo, Livorno si prepara ad accogliere una serata speciale [...]
>>>


 
E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi E’nata l’Associazione in memoria di Carlo Pepi pubblicata venerdì 22 maggio 2026 L' associazione culturale Casa Museo Carlo Pepi è nata per coltivare la memoria e l'attività del critico e collezionista e continuare a condividere la sua passione disinteressata per l'arte attraverso visite guidate, incontri e iniziative culturali, [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine