NEWS / EVENTI



Jeff Koons a Firenze

pubblicata giovedì 18 novembre 2021
Jeff Koons a Firenze Continua con grande successo la mostra dedicata a Jeff Koons inaugurata il 2 ottobre 2021 e visitabile fino al 30 gennaio 2022.
Lo splendido scenario di Palazzo Strozzi a Firenze, ospita questa nuova grande mostra dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra ha portato a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.

Sviluppata in stretto dialogo con l’artista, la mostra Jeff Koons. Shine ospita prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali, proponendo come originale chiave di lettura dell’arte di Jeff Koons il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire.

Autore di opere entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo del consumismo, Jeff Koons trova nell’idea di “lucentezza” (shine) un principio chiave delle sue innovative sculture e installazioni che mirano a mettere in discussione il nostro rapporto con la realtà ma anche il concetto stesso di opera d’arte. Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda. Come afferma lo stesso Koons: “Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte”.

La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main partner: Intesa Sanpaolo
 

  Jeff Koons - Palazzo Strozzi Firenze - ( foto Olimpia Gaia Martinelli)..jpg




Altre news / eventi


Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine