NEWS / EVENTI



Torna la "A" di Renato Spagnoli a Livorno

pubblicata giovedì 18 novembre 2021
Torna la Nella mattinata di giovedì 18 novembre 2021
La “Grande A” ritorna in piazza Attias
Completato l'intervento di restauro. Presto i tecnici saranno al lavoro sulla “Grande V”


La “Grande A” può ritornare in piazza Attias. Si è infatti concluso, nei tempi previsti (due settimane) l’intervento di restauro che il Comune di Livorno aveva commissionato alla ditta Anticorrosiva Industriale Srl di Livorno.
Le lavorazioni nel laboratorio-officina sono state impegnative in quanto la struttura interna del manufatto metallico, realizzato un decennio fa dal maestro Renato Spagnoli, si è rivelata più complessa del previsto. Tutto comunque è andato a buon fine: la vernice, deturpata da graffi e scritte, è stata rimossa, e si provveduto alla zincatura protettiva di tutta la struttura, alla stesa del primer e alla verniciatura con colore originario, con prodotti che garantiscono elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici.

L’opera d’arte sarà ricollocata nella sua sede originaria nella prima mattinata di domani, giovedì 18 novembre. Il sindaco Salvetti, insieme ai tecnici che hanno curato il restauro, sarà presente in piazza Attias dalle ore 9.30.
Gli ultimi ritocchi alla vernice saranno effettuati in loco, dopo il montaggio.

Nei prossimi giorni i tecnici della stessa ditta passeranno al restauro della “Grande V”, l'opera realizzata dall'artista Fabrizio Breschi e posizionata sul lato est di piazza Attias, rivolta verso piazza della Vittoria. Anche questo intervento, che sarà realizzato sul posto, prevede la completa rimozione della vernice azzurra esistente fino allo scoprimento della zincatura sottostante, un trattamento con ancorante, la stesa di primer e la verniciatura secondo colore originario. Nell’occasione si provvederà a una completa pulizia e al lavaggio del basamento in acciaio inox con adeguati prodotti.
 



Altre news / eventi


La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine