NEWS / EVENTI



Torna la "A" di Renato Spagnoli a Livorno

pubblicata giovedì 18 novembre 2021
Torna la Nella mattinata di giovedì 18 novembre 2021
La “Grande A” ritorna in piazza Attias
Completato l'intervento di restauro. Presto i tecnici saranno al lavoro sulla “Grande V”


La “Grande A” può ritornare in piazza Attias. Si è infatti concluso, nei tempi previsti (due settimane) l’intervento di restauro che il Comune di Livorno aveva commissionato alla ditta Anticorrosiva Industriale Srl di Livorno.
Le lavorazioni nel laboratorio-officina sono state impegnative in quanto la struttura interna del manufatto metallico, realizzato un decennio fa dal maestro Renato Spagnoli, si è rivelata più complessa del previsto. Tutto comunque è andato a buon fine: la vernice, deturpata da graffi e scritte, è stata rimossa, e si provveduto alla zincatura protettiva di tutta la struttura, alla stesa del primer e alla verniciatura con colore originario, con prodotti che garantiscono elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici.

L’opera d’arte sarà ricollocata nella sua sede originaria nella prima mattinata di domani, giovedì 18 novembre. Il sindaco Salvetti, insieme ai tecnici che hanno curato il restauro, sarà presente in piazza Attias dalle ore 9.30.
Gli ultimi ritocchi alla vernice saranno effettuati in loco, dopo il montaggio.

Nei prossimi giorni i tecnici della stessa ditta passeranno al restauro della “Grande V”, l'opera realizzata dall'artista Fabrizio Breschi e posizionata sul lato est di piazza Attias, rivolta verso piazza della Vittoria. Anche questo intervento, che sarà realizzato sul posto, prevede la completa rimozione della vernice azzurra esistente fino allo scoprimento della zincatura sottostante, un trattamento con ancorante, la stesa di primer e la verniciatura secondo colore originario. Nell’occasione si provvederà a una completa pulizia e al lavaggio del basamento in acciaio inox con adeguati prodotti.
 



Altre news / eventi


Galileo Chini e il Simbolismo Europeo Galileo Chini e il Simbolismo Europeo pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Dal 7 dicembre al 25 aprile 2022, l’esposizione ‘Galileo Chini e il Simbolismo Europeo’, dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino che è stato il maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei [...]
>>>


 
Magazzini Generali nuovi appuntamenti Magazzini Generali nuovi appuntamenti pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Sabato a domenica
L’art e nuove tecnologie applicate alla cultura
al Museo della città di Livorno

Appuntamenti da non perdere anche questo fine settimana al Museo della città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le [...]
>>>


 
Galileo Chini e il Simbolismo Europeo Galileo Chini e il Simbolismo Europeo pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Dal 7 dicembre al 25 aprile 2022, l’esposizione ‘Galileo Chini e il Simbolismo Europeo’, dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino che è stato il maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei [...]
>>>


 
Centenario Caffè Bardi - la mostra Centenario Caffè Bardi - la mostra pubblicata lunedì 6 dicembre 2021 Fervono i preparativi per la mostra realizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e curata da Michele Pierleoni . L’evento sarà dedicato al centenario della chiusura del Caffè Bardi di Livorno.
Dal 18 dicembre 2021 [...]
>>>


 
Andrea Dani espone a ‘Colline in festa ‘ Andrea Dani espone a ‘Colline in festa ‘ pubblicata sabato 4 dicembre 2021 Mercoledì 8 dicembre in occasione dell'evento "Colline in festa" il fotografo Andrea Dani esporrà diverse fotografie presso i nuovi uffici da poco inaugurati di Senso Servizi srls, in via di Salviano 57/A.
Un occasione per ammirare una [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine