NEWS / EVENTI



GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo

pubblicata giovedì 21 ottobre 2021
GIGANTI - la mostra evento di Valentina Restivo GIGANTI
la mostra evento di Valentina Restivo
un solo show di 3 giorni
nello spazio ‘Area+’
in Via Carraia 8 a Livorno

info
area.piu2021@gmail.com
Instagram: area+
Fb: Area Più
Marco: 392 0340970

vernissage
Venerdì 29 ottobre 18-21
aperta anche sabato 30, 17-21
e domenica 31, 10-12 e 17-20

Viola: 3381499181
Valentina: 3925336111

Il 29, 30, 31 Ottobre 2021 il solo show di Valentina Restivo negli spazi di Area+ lo studio di classe di un geometra, un ingegnere, un architetto, uno spazio polivalente che con il + nel suo nome non funge solo da ufficio, ma ogni volta che ospita eventi AGGIUNGE.
Area+ Restivo = ‘Giganti’ la mostra che vede 30 opere esposte per soli 3 giorni nel quartiere Venezia.

Nel corso della storia dell’umanità di giganti ce ne sono stati, e in questa sede non ci riferiamo a persone molto più alte della media ma a talenti che con il loro guizzo si sono distinti in un campo: il cinema, la letteratura, la fotografia, la musica, la canzone, la scienza.
Giganti di stile, cervelli giganti, voci enormi, geni incontrastati che hanno inciso il loro nome nella memoria del mondo.
Valentina Restivo parla di loro nel modo che sa fare meglio, dipingerli, ritrarli, riprodurli, fotografarli con le mani, con pennarelli molotov, gouache o pennelli, per lo più in bianco e nero.

Negli spazi di Area+ ci troveremo al cospetto dei giganti del cinema (Tarantino, Lynch, Pasolini), in vetrina Dante, in prima fila, per l’anno a lui dedicato, ciclope della poesia,
e una collezione originale concepita per l’occasione dedicata ai cavalli ma soprattutto a chi scommette su questi animali sinuosi e intelligenti giganti, mostri.
Restivo ha iniziato a disegnare cavalli grazie al fratello Daniele che ha lasciato questo mondo tre mesi fa.
Daniele era uno scommettitore esperto e sceglieva anche di puntare su un cavallo in base al suo nome (William Shakespeare, Albert Einstein, Marcel Duchamp) così se Valentina nominava un famoso, Daniele rispondeva: ‘l’ho giocato ieri sera e ho vinto!’.
La serie dedicata al fratello sarà un’esclusiva per Area+ dall’artista
che non stacca mai la mano dalla tela o dalla carta, che non smette di incidere, stampare, rappresentare.
Un gesto bulimico il suo, un affaccendarsi nella quantità, nel seriale, ma con uno stile scarno fatto di linee decise che fanno del suo lavoro una scultura bidimensionale.
Una mostra evento che è solo show al cospetto di grandi, anzi, di giganti.
Lo sponsor per il brindisi del vernissage è a cura di Alessio Nardi della Cantinetta l’origine.
Verrà inoltre prodotta una fanzine-catalogo in edizione limitata.

Bio Area+
Marco Morelli -Geometra-, Edoardo Marchetti- Ingegnere e Mario Cenci -architetto- si sono conosciuti dieci anni fa e per il nuovo progetto scelgono il quartiere Venezia perché rientra nel pentagono del Buontalenti maestro architettonico per eccellenza a cui si sentono vicini.
Area+ non è solo un ufficio tecnico ma un luogo dove ospitare artisti, mostre, eventi, dibattiti.
AREA è una parola usata in architettura, che circoscrive un luogo e il ‘più’ comunica la polivalenza dello spazio (AREA+ Mart AREA+ Restivo, AREA+dibattito…)
Lo spazio è in fase di allestimento come show room con materiali e mobili di grido.
Marco Morelli Geometra: progettazione, direzione artistica, interior design.
Edoardo Marchetti Ingegnere: progettazione, strutturali, interior design.
Mario Cenci Architetto: progettazione, studio energetico, interior design.

Bio Restivo

Valentina Restivo nasce a Livorno, il 20 maggio 1983. Dopo la laurea in Cinema e immagine elettronica con una tesi illustrata su “Salò o le 120 giornate di Sodoma” di Pier Paolo Pasolini, frequenta la Scuola Internazionale di Arte Grafica Il Bisonte a Firenze. Ha illustrato per puro piacere diversi film, ritratto numerosi personaggi che avrebbe voluto conoscere, partecipato a mostre più o meno felici e sta dando vita ad una stamperia casalinga a Livorno insieme al compagno fotografo Filippo Boccini.
 



Altre news / eventi


Galileo Chini e il Simbolismo Europeo Galileo Chini e il Simbolismo Europeo pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Dal 7 dicembre al 25 aprile 2022, l’esposizione ‘Galileo Chini e il Simbolismo Europeo’, dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino che è stato il maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei [...]
>>>


 
Magazzini Generali nuovi appuntamenti Magazzini Generali nuovi appuntamenti pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Sabato a domenica
L’art e nuove tecnologie applicate alla cultura
al Museo della città di Livorno

Appuntamenti da non perdere anche questo fine settimana al Museo della città in occasione della mostra “Magazzini generali. Le [...]
>>>


 
Galileo Chini e il Simbolismo Europeo Galileo Chini e il Simbolismo Europeo pubblicata martedì 7 dicembre 2021 Dal 7 dicembre al 25 aprile 2022, l’esposizione ‘Galileo Chini e il Simbolismo Europeo’, dedicata al pittore, illustratore e ceramista fiorentino che è stato il maggiore esponente italiano del gusto Liberty e uno dei maggiori interpreti europei [...]
>>>


 
Centenario Caffè Bardi - la mostra Centenario Caffè Bardi - la mostra pubblicata lunedì 6 dicembre 2021 Fervono i preparativi per la mostra realizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e curata da Michele Pierleoni . L’evento sarà dedicato al centenario della chiusura del Caffè Bardi di Livorno.
Dal 18 dicembre 2021 [...]
>>>


 
Andrea Dani espone a ‘Colline in festa ‘ Andrea Dani espone a ‘Colline in festa ‘ pubblicata sabato 4 dicembre 2021 Mercoledì 8 dicembre in occasione dell'evento "Colline in festa" il fotografo Andrea Dani esporrà diverse fotografie presso i nuovi uffici da poco inaugurati di Senso Servizi srls, in via di Salviano 57/A.
Un occasione per ammirare una [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine