NEWS / EVENTI



Il Festival Racconti di altre danze

pubblicata mercoledì 13 ottobre 2021
Il Festival Racconti di altre danze Si unisce al Little Bit Festival

Domenica 17 ottobre alla Sala degli Specchi di Villa Mimbelli


Livorno, 13 ottobre 2021 – Proseguono gli appuntamenti del Festival Racconti di Altre Danze 2021 - Festival di Danza Contemporanea promosso da Atelier delle Arti in compartecipazione con il Comune di Livorno.

Dopo l’inaugurazione del 9 ottobre con lo spettacolo “Riflessioni” con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti all’Atelier delle Arti, domenica 17 ottobre il festival si sposta nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli, sede del museo civico Giovanni Fattori con l’evento “Tra il cielo e la terra”. Lo spettacolo, si inserisce nelle iniziative del Little Bit Festival del Nuovo Teatro delle Commedie, prevede quattro repliche alle ore 16.15, 17 (già sold out), 17.45 e 18.30.
Si tratta di performance per una danzatrice a cura di atelierdellearti Collettivo_A. Concept di Chelo Zoppi, danza Asia Pucci. Al contrabbasso Nino Pellegrini.

La performance si nutre di due suggestioni, la prima che fa riferimento al Libro dei Mutamenti I Ching, antichissimo oracolo cinese, dal quale prendiamo in prestito i due Esagrammi generatori: Il cielo, l’Uno, il padre rappresentato dall'Esagramma Ch’ien; la terra, il Due, la madre rappresenta dall'Esagramma K'un, dalla cui unione si genera l'essere umano, l'energia che si fa carne. La seconda il suono, suono che attraverso il contrabbasso può creare una gamma ampissima di vibrazioni e note, da quelle più profonde e grevi (dal Do e il Mi della prima scala del pianoforte ) a quelle così acute, da essere quasi inudibili. L’abete rosso, l’albero da cui è ricavato il legno con cui è costruito il contrabbasso, rimanda alla proiezione di una natura, che dalle radici salde, ancorate al terreno, si sospinge verso l’alto, in un continuo slancio vitale. La vita che sta nella terra, quel seme che protetto e nutrito genera il mondo. La quantità di gesti e movimenti e respirazioni e contrazioni che il corpo produce, generano danze e suoni.

Prenotazione e Green pass obbligatori. Prenotazioni al 3384322616 o atelierdelleartidanza@gmail.com.
 

  thumbnail_asia pucci.jpg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine