NEWS / EVENTI



Museo della Città di Livorno

pubblicata venerdì 8 ottobre 2021
Museo della Città di Livorno Per la Giornata nazionale delle famiglie al Museo



“IL SOGNO DI TANCREDI” VISITA GUIDATA ANIMATA PER BAMBINI ED ADULTI

MUSEO DELLA CITTA’ DI LIVORNO

Il giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con la famiglia ritorna il 10 ottobre prossimo, con l’ottava edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu 2021 Su tutto il territorio italiano saranno anche quest’anno moltissimi i musei, le fondazioni e altri luoghi espositivi che si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Come ogni edizione, anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – NULLA ACCADE PRIMA DI UN SOGNO – dà spazio all'immaginazione come luogo privilegiato per esprimere le proprie emozioni.

Il museo della città di Livorno del Comune di Livorno in collaborazione con la coop.Itinera presenta una propria iniziativa per domenica 10 ottobre. Appuntamento al museo della Città di piazza del Luogo Pio per domenica 10 ottobre alle ore 16.00 con “il sogno di Tancredi”: una visita guidata adatta a grandi e piccoli all’interno della collezione d’arte contemporanea in cui si trovano dipinti, sculture, installazioni di artisti italiani di fama internazionale, provenienti dalle edizioni più significative del Premio Modigliani e dall’ex Museo di Arte Progressiva di Villa Maria di Livorno, aperto negli anni’70.Fra le opere il Grande Rettile di Pino Pascali e importanti lavori di Manzoni, Castellani, Griffa, Nigro, Tancredi Parmeggiani, Trafeli, Uncini, Vedova e Baruchello. A seguire verrà effettuata una lettura animata di una favola in cui protagonista è il piccolo Tancredi al centro di un’avventura straordinaria tutta da ascoltare piena di suspence.

Per informazioni e prenotazioni
Segreteria didattica Museo della Città tel. 0586/824551 oppure inviare una mail a prenotazionigruppi@itinera.info

Prenotazione obbligatoria anticipata
Costo ingresso museo ridotto+ 3€ a persona per l'attività
 



Altre news / eventi


Viaggio negli Atelier degli artisti livornesi Viaggio negli Atelier degli artisti livornesi pubblicata venerdì 7 novembre 2025 Presentazione del progetto “ArtiStudios”: alla scoperta degli studi d’artista a
Livorno
La mappatura degli atelier d'arte della città realizzata dalla Fondazione d’Arte Trossi-Uberti con il sostegno
della Fondazione Livorno
Livorno, [...]
>>>


 
Continua con successo la mostra dedicata alla Belle Epoque Continua con successo la mostra dedicata alla Belle Epoque pubblicata venerdì 7 novembre 2025 BELLE ÉPOQUE
15 ottobre 2025 – 7 aprile 2026
Pisa, Palazzo Blu
La grande mostra d'autunno a Palazzo Blu celebra la stagione d’oro dell’arte europea attraverso lo sguardo raffinato di tre grandi pittori italiani nella Parigi della [...]
>>>


 
Paolo Bonciani ultimo giorno Paolo Bonciani ultimo giorno pubblicata mercoledì 5 novembre 2025 Inaugurata il 9 maggio, si conclude il 9 novembre 2025, la splendida mostra fotografica allestita negli spazi espositivi di Fondazione Livorno , e dedicata all’opera di Paolo Bonciani.
>>>


 
Oltre le macerie alla Extra Factory Oltre le macerie alla Extra Factory pubblicata mercoledì 5 novembre 2025 La Extra Factory è lieta di annunciare la giuria della nuova edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il premio fotografico che realizziamo in collaborazione con il Premio Ciampi – Città di Livorno.
Quest’anno il tema è «Oltre le macerie», [...]
>>>


 
Confronti di Storia dell’arte Confronti di Storia dell’arte pubblicata martedì 28 ottobre 2025 A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine