NEWS / EVENTI



‘20 21 Arte Giovane a Confronto ‘

pubblicata lunedì 23 agosto 2021
‘20 21 Arte Giovane a Confronto ‘ 3 incontri – Villa Trossi – Via Ravizza, 76 - Ardenza Mare- Livorno 3 mostre – Sede di Rappresentanza della Banca di Credito di Cooperativo Carducci - via Rossini 2 - Livorno
La Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, è lieta di presentare al pubblico il progetto 20 21 Arte Giovane a Confronto, articolato in tre incontri alla Villa Trossi Uberti e tre mostre nella Sede di Rappresentanza della Banca, su diverse declinazioni dell’arte il Tattoo, il Fumetto e la Street art.
Attraverso eccellenze del nostro territorio Pablo De, Alberto Pagliaro e il collettivo Uovo alla Pop, si potrà argomentare su questi filoni creativi approfondendo anche le loro esperienze personali nei singoli settori di competenza.
Fabrizio Mannari (Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci) scrive nella sua presentazione: «Siamo una banca locale che riserva una forte attenzione al territorio in cui opera destinando importanti risorse per lo sviluppo culturale e sociale della comunità. Imprescindibile in questo progetto riservare ai giovani un riguardo particolare, riferito alle loro esigenze, bisogni e interessi; ecco il motivo per cui ci stiamo impegnando nel promuovere forme artistiche del nuovo millennio da loro molto seguite, che spesso suscitano l’attenzione anche di chi non è più giovanissimo coinvolgendo un ampio numero di persone di tutte le fasce di età».
L’incontro è arricchito anche da un catalogo per collezionisti, stampato in tiratura limitata, su cui apporre gli stickers ideati dagli artisti per l’occasione (ogni singolo evento alla Villa Trossi sarà accompagnato dalla distribuzione dello sticker specifico della serata).
Come scrive Michele Pierleoni, curatore del progetto, questi sono: “appuntamenti per conoscere e confrontarsi con temi di grande successo in questi anni” alla “scoperta delle molte sfaccettature che compongono l’arte contemporanea”. Pierleoni continua la sua riflessione affermando: «Questo viaggio ci permette di valutare la raffinata tecnica che contraddistingue i tatuaggi di Pablo De nel linguaggio new traditional e giapponese, caratterizzati da un’accentuata cifra coloristica. Alberto Pagliaro ci proietta in una poetica del fumetto che riflette su alcuni maestri dell’arte figurativa del Novecento, mostrandosi autore camaleontico e desideroso di mettersi sempre alla prova in ogni lavoro che intraprende. Il nostro ciclo di approfondimenti si conclude con il collettivo di Uovo alla Pop, impegnato in questi anni nel far conoscere a Livorno in maniera articolata la street art, selezionando, in questa occasione, proposte artistiche autoctone e autori emergenti del settore».


• 3 incontri alla Villa Trossi Uberti Via Ravizza 76 – Livorno
PABLODE 26 agosto ore 18.30
PAGLIARO 2 settembre ore 18.30
UOVOALLAPOP 9 settembre 18.30
INGRESSO LIBERO PREVIO PRESENTAZIONE GREENPASS
• 3 mostre alla Sede di Rappresentanza
Via Rossini 2 (angolo Via Cairoli) – Livorno
PABLODE 27 agosto – 1° settembre PAGLIARO 3 – 8 settembre
UOVOALLAPOP 10 – 15 settembre INGRESSO LIBERO
INFO E PRENOTAZIONI PER VISITA ALLA MOSTRA
MARKETING@BCCCASTAGNETO.IT
TEL 0586 210180
 

  5D9B206E-CD95-44F3-938D-F214AD80F8F9.jpeg




Altre news / eventi


Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno Eppesteingher e Marmugi al Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Per “I sabato del Vernacoliere” è la volta di Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi

Domani alle ore 16 ai Bottini dell’Olio

Livorno, 5 dicembre 2025 – Con Tommaso Eppesteingher e Claudio Marmugi ospiti de “I sabato del Vernacoliere”, [...]
>>>


 
Alle Vettovaglie incontro con Capras Alle Vettovaglie incontro con Capras pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Mostra personale di CAPRAS ALLE VETTOVAGLIE
Vernissage ore 19,00 Sabato 6 Dicembre
Capras, al secolo Stefano Caprina,
uomo curioso,
grafico, vignettista satirico,
fondatore nel 1994 del Sodalizio Mvschiato (fucina di menti [...]
>>>


 
Elisa Pietracito in mostra a Livorno Elisa Pietracito in mostra a Livorno pubblicata venerdì 5 dicembre 2025 Sabato 6 dicembre 2025, con orario 10 – 20 no stop
Studio Elisi propone

Spiaggia libera
di Elisa Pietracito

a cura di Anna Rita Chiocca

testo e immagini opere:
https://studioelisi.blogspot.com/2025/11/elisa-pietracito-spiaggia-libera-sabato.html
[...]
>>>


 
Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine