NEWS / EVENTI



La Scuola di Guglielmo Micheli

pubblicata lunedì 16 agosto 2021
La Scuola di Guglielmo Micheli Martedì 17 agosto nel parco di Villa Mimbelli


Conferenza "La scuola di Micheli. Libertà espressiva, la nascita a Livorno di una nuova generazione di artisti”


​​​​​ Martedì 17 agosto nel parco di Villa Mimbelli, in prossimità degli Ex Granai si terrà il secondo appuntamento con "Incontri d’arte", una serie di approfondimenti su artisti e temi dell’arte livornese organizzate in concomitanza della 71° mostra del Gruppo Labronico.

In programma la conferenza “La scuola di Micheli. Libertà espressiva, la nascita a Livorno di una nuova generazione di artisti” con Valeria Falleni.

L’intervento è dedicato a uno dei momenti nodali della storia artistica cittadina ovvero “La scuola di Micheli”. Animata da Guglielmo Micheli (1866 – 1926), fedele allievo di Giovanni Fattori, presso la scuola di Micheli si formarono alcuni dei più importanti protagonisti della pittura livornese e toscana della prima metà del XX come Amedeo Modigliani, Gino Romiti, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, e numerosi altri artisti.

Dopo la conferenza il pubblico munito di green pass potrà accedere alla piccola selezione di opere allestite al primo piano del Museo Civico Giovanni Fattori con alcuni protagonisti della scuola di Micheli.



Info:
Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
0586 - 808001/ 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it

 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine