NEWS / EVENTI



DE ROSA si racconta

pubblicata domenica 20 giugno 2021
DE ROSA si racconta È in corso, presso la Sede di Rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci a Livorno, la mostra dedicata a Raffaele De Rosa dal titolo De Rosa si racconta.
Inaugurata sabato 5 giugno 2021, sarà visitabile fino al 10 luglio 2021.
I suggestivi e eleganti ambienti situati nel centro cittadino, accolgano in questa occasione le immagini fantastiche di uno degli autori più interessanti nel panorama contemporaneo della figurazione.
De Rosa ci conduce (attraverso un percorso ideato per l'occasione in dialogo con il curatore Michele Pierleoni) nel "suo viaggio", che partendo dall'opera iconica dell'esposizione Il matrimonio di Beppe, ci presenta una realtà altra, dilatata dalla fantasia, grazie alla quale l'autore inscena situazioni che hanno trasmutato il dato di memoria della giovinezza, per divenire mondo immaginario, direi personale isola emozionale.
Così nel susseguirsi dei dipinti in esposizione i nostri Soci e Clienti ammirano una sorta di ricapitolazione del lungo, fruttuoso e talentuoso percorso artistico di Raffaele, in cui per mezzo di un solido magistero professionale, il Maestro non si stanca di meravigliare e affabulare il fruitore dell'opera.
Nei boschi della Lunigiana in un tempo diverso dal quotidiano si ammirano cortei, danze, parate e incontri fortuiti che illuminano la scena creando un'epifania dello spirito, emozionandoci e riconducendoci in tempi diversi dai nostri, in cui girovaghi cantastorie intrattenevano il pubblico narrando gesta fantastiche di eroi ed eroine ammaliando le popolazioni contadine e cittadine.
L'autore quindi partendo da Pomarino, villaggio di questa terra di confine tra Toscana, Emilia Romagna e Liguria, attraverso un'iperbole immaginativa trasmuta i luoghi della sua infanzia in città, ricercando una "perfetta armonia" in opere in bilico tra una Metropolis di Fritz Lang e Le carceri di Giovanni Battista Piranesi.
Ma alla fine il mondo che ci propone Raffaele in questa occasione e una compenetrazione di sogno e utopia che comunque ci pone in una situazione “altra” da noi, diversa e estremamente affascinante, direi evocativa.
Con l'esposizione De Rosa si racconta, la Banca intende proseguire , dopo un anno non certo semplice, che tutti noi abbiamo vissuto con consapevolezza e apprensione, investendo in attività culturali, coscienti che proprio in momenti di difficoltà il bello ci aiuti a sollevarci e migliorarci dal punto di vista umano e spirituale.
 



Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine