NEWS / EVENTI



GEREMIA. Porto Naturale

pubblicata venerdì 18 giugno 2021
GEREMIA. Porto Naturale “GEREMIA. Porto Naturale”, una spettacolare videoinstallazione immersiva a Dogana d'Acqua

Venerdì 18 giugno, dalle 21.30, INGRESSO GRATUITO


Venerdì 18 giugno, dalle 21.30, alla Dogana dell’Acqua (accesso libero e gratuito da via del Cedro 38) si terrà l’evento “GEREMIA. Porto Naturale”, una spettacolare videoinstallazione immersiva nel suggestivo spazio comunale recentemente tornato a nuova vita grazie alla riapertura dello specchio d’acqua.

L’idea è di raccontare in modo spettacolare ai cittadini gli aspetti più interessanti e più affascinanti delle ricerche condotte dall’ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (che ha sede proprio nell'edificio comunale di Dogana d'Acqua) e dai partner del progetto Interreg Marittimo Italia- Francia GEREMIA- Gestione dei reflui per il miglioramento delle acque portuali". 
L’iniziativa ISPRA, patrocinata dal Comune di Livorno è stata presentata alla stampa a Palazzo Comunale alla presenza di Barbara Bonciani, Assessora al Porto e Ricerca Scientifica del Comune, Alessandro Bratti Direttore Generale dell’ISPRA ,David Pellegrini, Responsabile ISPRA - sezione territoriale scientifica di Livorno e per Immersiva Barbara Luccini.

“Il Comune di Livorno sostiene con molto entusiasmo questo evento di divulgazione scientifica dal taglio spettacolare – ha dichiarato l'assessora Barbara Bonciani. “Oltre alla divulgazione dei risultati del progetto “Geremia”, sono convinta che l’evento potrà contribuire a far conoscere e valorizzare un luogo, la Dogana dell’Acqua, appena riqualificato dall’Amministrazione Comunale, dove hanno sede altri importanti Istituti di ricerca”.

Questo il programma dell'evento di venerdì 18 giugno:

Ore 21.30: apertura dell’evento con presentazione di Fabrizio Ottone che introdurrà l’evento raccontando la storia della Dogana dell’Acqua, della sua trasformazione nel tempo e dell’importante funzione che ha ripreso a rivestire per la città con la nascita di un Polo della ricerca;
Ore 21.45: proiezione del videomapping principale (durata circa 15 minuti, vedi allegato);
Ore 22.00: pausa di 10 minuti, per dare modo al pubblico di alternarsi nella visione, con proiezione di una successione di immagini storiche della Dogana dell’Acqua;
Ore 22.10: proiezione del videomapping principale, loop, con pause di 10 minuti, fino alle ore 24.00.
Il video e audio design del video mapping sono di Nicola Buttari e Martino Chiti. 
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Nello spazio della Dogana dell’Acqua sarà possibile assaporare le birre e la cucina di Doctor B Pub.


Note di regia
Il video principale è stato concepito da Immersiva con lo scopo principale di stupire ed attirare l’attenzione del cittadino medio. Gli aspetti divulgativi e didascalici sono quindi contenuti al minimo, nella parte iniziale. I video artisti di Immersiva (Nicola Buttari e Martino Chiti) hanno rielaborato, trasfigurato, le immagini, tratte quasi tutte dal lavoro reale condotto dai ricercatori durante il progetto GEREMIA, rendendole astratte ed evocative. 
L’obiettivo è cogliere e trasmettere attraverso il linguaggio universale dell’arte alcuni aspetti molto importanti del progetto GEREMIA e di sicuro interesse anche per il grande pubblico: la bellezza del mare, dei fondali marini e, conseguentemente, l’importanza della sua tutela, anche attraverso la ricerca scientifica. 
In questa prospettiva, l’immagine iniziale della balena, ovviamente non pertinente con il progetto GEREMIA in senso stretto, ha lo scopo di richiamare alla mente del pubblico, attraverso un simbolo universale e amato da tutti, il tema della videoproiezione, ovvero il mare e la ricchezza della vita che lo popola. Questa immagine produce un grande effetto scenografico, fondendo, attraverso il riflesso, il palazzo con lo specchio d’acqua antistante, permette di introdurre la sintesi del progetto GEREMIA, indubbiamente di minor interesse per il pubblico, ma dandogli senso attraverso l’inserimento in un contesto di grande valore per tutti.
La parte centrale del video è quella più sperimentale ed innovativa: i due video artisti hanno utilizzato immagini reali tratte dal progetto e dalle ricerche condotte dai partner, per realizzare una videoproiezione astratta, quasi pittorica, finalizzata a cogliere l’essenza della bellezza delle creature del mare, suscitando nel pubblico, anche grazie ad un soundscape avvolgente, quell’emozione che fissa i ricordi nella memoria.

IMMERSIVA Livorno Srl è una start-up fondata nell’agosto del 2019 da un gruppo di imprenditori, professionisti, videoartisti e artisti digitali con l’obiettivo di realizzare “IMMERSIVA”, il primo Centro Espositivo Multisensoriale al mondo a Livorno, in un palazzo storico del Quartiere “La Venezia”. 
La mission di IMMERSIVA è raccontare l’arte, la scienza e la cultura attraverso tecnologie che, coinvolgendo tutti i sensi, riescano a far sentire le persone al centro della rappresentazione. In attesa dell’inaugurazione vengono creati eventi immersivi multisensoriali (scenografie virtuali, videomapping, realtà virtuale, realtà aumentata, audio 3d, proiezioni 360°) di grande impatto mediatico ed emozionale. 
www.immersivalivorno.com
QUI GLI APPROFONDIMENTI SULL'EVENTO IMMERSIVA E SUL PROGETTO GEREMIA
https://www.comune.livorno.it/articolo/porto-naturale-un-evento-promosso-ispra-nellambito-del-progetto-
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine