NEWS / EVENTI



Festa della musica alla Trossi Uberti

pubblicata giovedì 17 giugno 2021
Festa della musica alla Trossi Uberti Grande appuntamento musicale, in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, il 21 giugno alle ore 21.30 a Villa Trossi-Uberti ( Via Ravizza 76- Livorno).

Si esibisce il quintetto capitanato dal trombettista Alessio Bianchi che presenta in anteprima a Livorno il suo ultimo lavoro discografico: Alessio Bianchi plays Clarke Terry.

Alessio Bianchi trombettista e flicornista versiliese, comincia a suonare la tromba a soli undici anni iniziando gli studi e diplomandosi al Conservatorio“L.Boccherini” di Lucca a 19 anni, ed è cresciuto stilisticamente nel jazz ispirato da grandi trombettisti quali Miles Davis, Chet Baker, Freddie Hubbard e tra gli altri anche dall'eclettico Clark Terry, considerato uno dei pioneiri e capi-scuola della tromba e del flicorno nel jazz. Terry è stato ottimo conpositore ed anche solista nelle famose Big Band dapprima con Count Basie poi con Duke Ellington fino a Quincy Jones nonchè leader e sideman di varie formazioni jazzistiche internazionali e fu uno dei primi musicisti ad utilizzare il flicorno nel jazz.
Dato il suo carisma, la sua semplicità e la sua bravura, la rete televisiva americana NBC lo assunse, e fu il primo musicista afroamericano che entrò negli studi dell'emittente nazionale statunitense.
Oltre ad essere un ottimo docente, fu inventore della “jazz mobile” ad Harlem dedicata alla educazione musicale in strada per i giovani.
La sua carriera è durata più di 60 anni, era nato nel 1920 a Saint Louis ed è scomparso nel 2015 all’età di 95 anni a Pine Bluff, in Arkansas. E' stato un modello e guida, anche didattica, per molti musicisti ed appassionati del jazz.
Alessio Bianchi, negli anni ha attivato collaborazioni con i più famosi musicisti ed è stato ospite al Blue Note, a Barga Jazz, Umbria Jazz, Ascona Jazz, Lucca Summer Festival, per citarne alcuni, e presenta a Livorno il bellissimo progetto dedicato appunto al “maestro” Clark Terry con un quintetto di grandi professionisti, ricreando il sound tipico dell’epoca e le sonorità di cui Terry, soprannominato “Mumbles” (che è anche una sua composizione) rendevano il suo stile unico.
Il quintetto che si esibisce nel ricco cartellone di Estate a Villa Trossi, stagione diretta da Roberto Napoli, è formato da Alessio Bianchi tromba & flicorno, Moraldo Marcheschi sax alto & tenore, Andrea Garibaldi pianoforte, Nino Swing Pellegrini contrabbasso, Andrea Melani batteria.
Info e prenotazioni whatsapp al 338 5081221 – ingresso Euro 10,00 – inizio concerto ore 21.30 (apertura biglietteria ore 20,30)
 



Altre news / eventi


Livorno rende omaggio a Fattori Livorno rende omaggio a Fattori pubblicata lunedì 30 giugno 2025 Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura. Dal 6 settembre 2025 all'11 gennaio 2026 a Livorno una grande mostra a Villa Mimbelli
Per il bicentenario della nascita oltre 200 opere, un progetto dedicato all’artista e alla città e un percorso [...]
>>>


 
Elogio del silenzio a Bagnone Elogio del silenzio a Bagnone pubblicata domenica 29 giugno 2025 La nuova mostra di Federico Maria Sardelli “Elogio del Silenzio”, che si terrà, alla presenza del Maestro, domenica 20 luglio, alle ore 16:00, presso la pregiata Galleria in Bagnone.

L’esposizione rimarrà aperta dal 21 luglio al 7 [...]
>>>


 
Premio 2025 alla Fotografia Premio 2025 alla Fotografia pubblicata giovedì 26 giugno 2025 IL LIVORNESE CLAUDIO BARONTINI, PREMIATO CON "FOTOGRAFIA 2025", AL TEATRO VERDI DI PISA


Pisa - Il Premio Cultura e Arti Performative per il 2025 ha visto la sua cerimonia di premiazione svolgersi nel bellissimo Teatro Verdi di [...]
>>>


 
Il mondo dell’arte perde Pomodoro Il mondo dell’arte perde Pomodoro pubblicata lunedì 23 giugno 2025 E’ scomparso all’età di 99 anni il grande artista Arnoldo Pomodoro . Diventato famoso soprattutto per le particolari sfere di bronzo, il materiale che prediligeva . le sue opere, che si scompongono, si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore, [...]
>>>


 
Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine