NEWS / EVENTI



Lutto a Livorno

pubblicata sabato 22 maggio 2021
Lutto a Livorno Scomparso all’età di 83 anni, un altro artista legato alla città di Livorno.
Parliamo di Ernesto Portas.
Chi scrive, lo conobbe nel 1997 e alcuni mesi dopo, fu presentato sulla rivista “Pittura Livornese”, diventata nel 1998 in “Arte a Livorno e oltre confine”.
La Spagna terra passionale, intrigante, affascinante, e per l’esattezza Badalona (Barcellona), dette i natali nel 1938 all’artista Ernesto Portas Vives.
Artista taciturno, schivo, ma dolce al tempo stesso, aveva iniziato a dipingere già all’età di 14 anni.
Dopo avere studiato all’Istituto d’arte Lonja di Barcellona, si era diplomato poi alla Scuola di Belle Arti.
Attratto dalle città d’arte che visitò , fu ammaliato dai musei , dagli artisti del passato e da quelli contemporanei del suo tempo.
All’Accademia di Belle Arti di Firenze, viene affiancato a grandi maestri come Primo Conti e Domenico Purificato.
Nel 1967 approda a Livorno dove ha la svolta fondamentale della sua vita ( conosce la moglie Sonia e Il Direttore Artistico di Bottega d’Arte Masini ).
Il noto critico Luigi Servolini rimane affascinato dalla vigoria pittorica , dalla forza dei colori e dai segni netti dei suoi tratti artistici.
Negli anni 70’ incontra Emilio Giovanneschi con il quale si istaura una lunga amicizia e dalla quale iniziano le fortune dell’artista.
Si susseguono numerose mostre, nascono articoli di giornale , cataloghi e le sue opere entrano a far parte di importanti collezioni pubbliche e private.
Come amò sottolineare in una mia intervista l’amico Emilio, l’artista era un “piccolo miracolino vivente”.
Portas nella sua lunga carriera non è mai venuto meno a punti fondamentali che lo hanno accompagnato: Impegno, coerenza, ideali .
Lo vogliamo ricordare cosi…..
 

  GetAttachmentThumbnail-2.jpg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine