NEWS / EVENTI



Scomparso LUCIANO VENTRONE

pubblicata venerdì 16 aprile 2021
Scomparso LUCIANO VENTRONE E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, Singapore, New York, Montreal, Tokyo, Mosca, San Pietroburgo , tanto per citare alcune delle più importanti città.
Le nature morte erano la sua passione, riproduzioni stile caravaggiano, un tema questo, nel quale l'artista si era cimentato nel corso dei decenni, ed attraverso il quale aveva raggiunto i succesi sia della critica che del collezionismo.
Tra le ultime mostre a lui dedicate, l'importante esposizione al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto , curata da Victoria Noel-Johnson.
La mostra dal titolo "La Grande illusione", era stata concepita con le sue 18 opere tematiche.
In studio anche un'altra mostra ( Luciano Ventrone. Il pittore dell'iperbole) a cura di Vittorio Sgarbi che sarebbe stata inaugurata a Urbino nella splendida cornice del Castellare di Palazzo Ducale.

 

  Luciano Ventrone .jpg




Altre news / eventi


Interventi per l’arte e la cultura Interventi per l’arte e la cultura pubblicata martedì 31 gennaio 2023
Fondazione Livorno ha pubblicato, in anteprima, sul proprio sito internet Home - Fondazione Livorno il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2023”, rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Il bando dispone di un plafond [...]
>>>


 
Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine