NEWS / EVENTI



Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi

pubblicata giovedì 1 aprile 2021
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: solo Giorgio Morandi ha potuto fare questo percorso. Ma il potere della cultura lo ha permesso. Infatti, 19 opere del nostro grande pittore bolognese provenienti dalla collezione privata di Augusto e Francesca Giovanardi e 50 della Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Franco Calarota, sono partite da Bologna con destinazione il Museo Woods di Pechino per la grande mostra ‘Giorgio Morandi. The Poetics of Stillness’. Un riconoscimento meritato per Morandi, che va a compensare in parte la delusione per l’altra mostra, programmata da MAMbo, annullata a causa della pandemia. In questo caso poi la dimensione è imponente: più di 80 pezzi tra bellissimi oli ed una selezione di acquerelli, disegni e grafica sono visibili sino al 5 aprile 2021 al museo privato M Woods, fondato da Lin Han e Wanwan Lei, grandi amanti dell’arte non solo cinese, ma internazionale e mondiale. "Si tratta di una rassegna completa dei 50 anni di attività di Giorgio Morandi, pittore ed incisore molto apprezzato in Cina – assicura il curatore Victor Wang – tanto che sono esposte anche molte opere di proprietà di collezionisti cinesi".
E che i cinesi, ormai liberi da ogni restrizione Covid, amino il grande pittore lo dimostrano le foto che circolano anche in questi giorni sulla rete, con interminabili code per vedere la mostra. Solo in Cina infatti si è ripresa l’attività culturale in presenza mentre il resto del mondo è ancora bloccato.
"All’interno dell’esposizione – sottolinea Franco Calarota – oltre al prestito delle mie 50 opere, ho creato un cammeo di pezzi di collezionisti cinesi che raffigura ‘lo sguardo’, ossia come loro interpretano Morandi. Infatti, la cultura orientale permette una lettura più facile della rappresentazione della pittura morandiana".

di Nicoletta Barberini Mengoli
 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine