NEWS / EVENTI



Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi

pubblicata giovedì 1 aprile 2021
Bologna - Pechino la pittura di Giorgio Morandi Da un estratto dell'articolo del quotidiano "Il Resto del Carlino" del 24 dicembre 2020

E’ bolognese il cuore della grande mostra: circa 70 opere arrivano dalla collezione Giovanardi e dalla Galleria d'Arte Maggiore g.a.m.


Bologna–Pechino: solo Giorgio Morandi ha potuto fare questo percorso. Ma il potere della cultura lo ha permesso. Infatti, 19 opere del nostro grande pittore bolognese provenienti dalla collezione privata di Augusto e Francesca Giovanardi e 50 della Galleria d'Arte Maggiore g.a.m. di Franco Calarota, sono partite da Bologna con destinazione il Museo Woods di Pechino per la grande mostra ‘Giorgio Morandi. The Poetics of Stillness’. Un riconoscimento meritato per Morandi, che va a compensare in parte la delusione per l’altra mostra, programmata da MAMbo, annullata a causa della pandemia. In questo caso poi la dimensione è imponente: più di 80 pezzi tra bellissimi oli ed una selezione di acquerelli, disegni e grafica sono visibili sino al 5 aprile 2021 al museo privato M Woods, fondato da Lin Han e Wanwan Lei, grandi amanti dell’arte non solo cinese, ma internazionale e mondiale. "Si tratta di una rassegna completa dei 50 anni di attività di Giorgio Morandi, pittore ed incisore molto apprezzato in Cina – assicura il curatore Victor Wang – tanto che sono esposte anche molte opere di proprietà di collezionisti cinesi".
E che i cinesi, ormai liberi da ogni restrizione Covid, amino il grande pittore lo dimostrano le foto che circolano anche in questi giorni sulla rete, con interminabili code per vedere la mostra. Solo in Cina infatti si è ripresa l’attività culturale in presenza mentre il resto del mondo è ancora bloccato.
"All’interno dell’esposizione – sottolinea Franco Calarota – oltre al prestito delle mie 50 opere, ho creato un cammeo di pezzi di collezionisti cinesi che raffigura ‘lo sguardo’, ossia come loro interpretano Morandi. Infatti, la cultura orientale permette una lettura più facile della rappresentazione della pittura morandiana".

di Nicoletta Barberini Mengoli
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni in mostra a Livorno Cinzia Mazzoni in mostra a Livorno pubblicata giovedì 12 febbraio 2026 Mostra personale Cinzia Mazzoni- inaugurazione sabato 14 febbraio 2026 ore 17.00- presso Studio Mochi, in via Terrazzini 58 a Livorno . La mostra potrà essere visitata fino al 21 febbraio 2026.
A maggio 2025 vince il Premio studio Mochi [...]
>>>


 
I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine