NEWS / EVENTI



Si conclude la mostra installazione “Light Mood” al Museo della Città

pubblicata giovedì 1 aprile 2021
Si conclude la mostra installazione  “Light Mood” al Museo della Città

In streaming il 28 marzo un incontro con l'autore

Si conclude il 28 marzo, ultimo giorno, “Light Mood”, l’istallazione luminosa dell’artista Vittorio Corsini ospitata nello spazio Lanterna del Museo della Città lo scorso dicembre che, con i suoi colori visibili all’esterno, ha messo al centro le emozioni degli italiani attraverso un sofisticato algoritmo collegato a twitter.

Rosso rabbia, verde fiducia, blu tristezza, giallo gioia, arancio interesse, viola preoccupazione. Questi i colori e le loro sfumature che seguono la teoria dello psicologo Robert Plutchik che fa corrispondere ad ogni stato d’animo un colore.

L’istallazione inaugurata proprio in un momento di lockdown è stata il cuore pulsante del Museo che, anche se chiuso, ha continuato a vivere e svolgere la sua funzione di trasmissione culturale e custode di patrimoni collettivo.

Le luci che si sono diffuse dalla Lanterna del Museo all’esterno, sono state un segno urbano che ha restituito i sentimenti delle persone che, nonostante il periodo complicato, hanno alternato momenti di fiducia e gioia colorando lo spazio di toni caldi, alle sfumature di rosso, indice di stati negativi attivi come la rabbia.

“Light mood” si spenge il 28 marzo 2021, giorno dell’ora legale, lasciando spazio alla luce del giorno, quella primaverile come segno di speranza e rinascita naturale, in attesa della riapertura del Muse e di un nuovo inizio.

Per il giorno del finissage è previsto un incontro con l'artista Vittorio Cosini e la curatrice Alessandra Poggianti a cura di LiVù in diretta web il 28 marzo alle ore 19.00 in cui si racconta "Light Mood” nei suoi tre mesi a Livorno

 



Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine