NEWS / EVENTI



LivornoPhotoDay

pubblicata martedì 23 febbraio 2021
LivornoPhotoDay La 3° Edizione del LivornoPhotoDay sarà online (ma con una mostra nelle vetrine di via Grande)

Domenica 28 febbraio incontri per gli appassionati di fotografia


Domenica 28 febbraio , in modalità online, si svolgerà la 3° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia, con il patrocinio del Comune di Livorno.


L’evento, organizzato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini, prevede un alternarsi di eventi ed incontri che faranno conoscere meglio alcuni aspetti legati a questa arte visiva.


L’evento inizierà alle ore 09.45 con la presenza di Carlo Lucarelli, Delegato Regionale FIAF Toscana; Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.


Dalle 10.00 e fino alle 13.00 si svolgeranno letture in modalità face to face con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Enrico Stefanelli, fondatore e direttore artistico del Photolux Festival; Isabella Tholozan, lettore di fotografia FIAF e caporedattore della rivista fotografica FOTOIT.


Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, si avvicenderanno Massimo Mazzoli , lettore di fotografia FIAF, con un talk dal titolo “Evoluzione del linguaggio fotografico”; Fabio Moscatelli, fotografo romano specializzato in reportage di taglio sociale, con la presentazione del suo libro ‘NOSTOS’ ; Silvia Mascagni, Resp.le LIPU Riserva naturale regionale Lago di Santa Luce, e Andrea Daina Palermo , fotografo naturalista , con un intervento "Zone umide: importanza, minacce e conservazione.”


Alle 18.30 verrà presentata la mostra virtuale relativa al PROGETTO ‘MEMORIE 2020- andrà tutto bene’ , curato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini ed a seguire verrà dato un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture: i 3 lavori saranno esposti alla 4° edizione del LivornoPhotoDay .


A fare da cornice all’evento, è stato organizzato anche il LivornoPhotoInStore.


Le vetrine dei negozi di via Grande a Livorno si trasformeranno in piccoli centri espositivi ed accoglieranno i lavori fotografici prodotti nel 2020 nell’ambito del PROGETTO “MEMORIE 2020 – ANDRA’ TUTTO BENE”, svoltosi in modalità online da aprile a settembre 2020 e curato da Silvia Tampucci, Paolo Bini ed Alessio Brondi.


Sarà per gli autori un’occasione unica per poter esporre le proprie opere in contesti inusuali e la città potrà avere l’occasione per mostrarsi in modo diverso.


Entrambi gli eventi hanno il patrocinio del Comune (delibera n. 51 del 09/02/2021 e delibera n. 48 del 05/02/2021)

https://www.flem-eventi.it/iscrizione-livorno-photo-day-2021/

http://www.fiaf.net/regioni/toscana/2021/02/18/livorno-photo-day-livorno/

https://m.facebook.com/events/3703012799779369



 

  1 ARTICOLO GIORNALE- (2).jpg




Altre news / eventi


Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti Luciano Castelli in mostra alla Trossi Uberti pubblicata giovedì 26 gennaio 2023 In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 17, la Fondazione d’arte Trossi-Uberti inaugura la mostra “Poteva capitare a chiunque”. Luciano Castelli (1921-2006). Disegni di un deportato.



Luciano [...]
>>>


 
Un viaggio in collezione Fondazione Livorno Un viaggio in collezione Fondazione Livorno pubblicata mercoledì 18 gennaio 2023 Venerdì 20 gennaio, dalle 9.15 alle 13.15, Fondazione Livorno ospiterà presso la propria sede 𝑼𝒏 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, [...]
>>>


 
Danteingalleria Danteingalleria pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Danteingalleria
Sabato 21 gennaio ore 17.00
Canto XIV dell'Inferno -Capaneo e il Veglio di Creta-
Interverranno: Giacomo Romano, Fabio Leonardi e Giorgio Mandalis.


Ps: consigliata la prenotazione
>>>


 
Banksy e le iniziative collaterali Banksy e le iniziative collaterali pubblicata martedì 17 gennaio 2023 Presentazione di libri, lezioni di street art e visite guidate, il week end al Museo della Città

Gli eventi sabato 21 e domenica 22 gennaio

Dopo aver raggiunto e superato la soglia dei diecimila visitatori, prosegue con successo [...]
>>>


 
Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni Cafiero Filippelli omaggiato da Giorgia Meloni pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 "Un'immagine straordinaria". È l'omaggio che, in occasione della Giornata nazionale della bandiera, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato al tricolore dipinto da Cafiero Filippelli, celebre macchiaiolo livornese nato nel 1889. [...]
>>>


 
Il saluto alla mostra di Claudio Barontini Il saluto alla mostra di Claudio Barontini pubblicata lunedì 16 gennaio 2023 Finissage mostra “Claudio Barontini l’anima in un istante” sabato 21 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

presso la Sede di Rappresentanza Castagneto Banca 1910 Livorno

via Rossini, 2 - p. 1° angolo via Cairoli

[...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2023 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine