NEWS / EVENTI



LivornoPhotoDay

pubblicata martedì 23 febbraio 2021
LivornoPhotoDay La 3° Edizione del LivornoPhotoDay sarà online (ma con una mostra nelle vetrine di via Grande)

Domenica 28 febbraio incontri per gli appassionati di fotografia


Domenica 28 febbraio , in modalità online, si svolgerà la 3° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia, con il patrocinio del Comune di Livorno.


L’evento, organizzato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini, prevede un alternarsi di eventi ed incontri che faranno conoscere meglio alcuni aspetti legati a questa arte visiva.


L’evento inizierà alle ore 09.45 con la presenza di Carlo Lucarelli, Delegato Regionale FIAF Toscana; Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.


Dalle 10.00 e fino alle 13.00 si svolgeranno letture in modalità face to face con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Enrico Stefanelli, fondatore e direttore artistico del Photolux Festival; Isabella Tholozan, lettore di fotografia FIAF e caporedattore della rivista fotografica FOTOIT.


Il pomeriggio, a partire dalle 15.30, si avvicenderanno Massimo Mazzoli , lettore di fotografia FIAF, con un talk dal titolo “Evoluzione del linguaggio fotografico”; Fabio Moscatelli, fotografo romano specializzato in reportage di taglio sociale, con la presentazione del suo libro ‘NOSTOS’ ; Silvia Mascagni, Resp.le LIPU Riserva naturale regionale Lago di Santa Luce, e Andrea Daina Palermo , fotografo naturalista , con un intervento "Zone umide: importanza, minacce e conservazione.”


Alle 18.30 verrà presentata la mostra virtuale relativa al PROGETTO ‘MEMORIE 2020- andrà tutto bene’ , curato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini ed a seguire verrà dato un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture: i 3 lavori saranno esposti alla 4° edizione del LivornoPhotoDay .


A fare da cornice all’evento, è stato organizzato anche il LivornoPhotoInStore.


Le vetrine dei negozi di via Grande a Livorno si trasformeranno in piccoli centri espositivi ed accoglieranno i lavori fotografici prodotti nel 2020 nell’ambito del PROGETTO “MEMORIE 2020 – ANDRA’ TUTTO BENE”, svoltosi in modalità online da aprile a settembre 2020 e curato da Silvia Tampucci, Paolo Bini ed Alessio Brondi.


Sarà per gli autori un’occasione unica per poter esporre le proprie opere in contesti inusuali e la città potrà avere l’occasione per mostrarsi in modo diverso.


Entrambi gli eventi hanno il patrocinio del Comune (delibera n. 51 del 09/02/2021 e delibera n. 48 del 05/02/2021)

https://www.flem-eventi.it/iscrizione-livorno-photo-day-2021/

http://www.fiaf.net/regioni/toscana/2021/02/18/livorno-photo-day-livorno/

https://m.facebook.com/events/3703012799779369



 

  1 ARTICOLO GIORNALE- (2).jpg




Altre news / eventi


Scomparso LUCIANO VENTRONE Scomparso LUCIANO VENTRONE pubblicata venerdì 16 aprile 2021 E' venuto a mancare oggi all'età di 78 anni, il Caravaggio del ventesimo secolo come definito da Federico Zeri.
Luciano Ventrone era diventato famoso in tutto il mondo, grazie ai favolosi dipinti iper realistici .
Espose a Roma, Londra, [...]
>>>


 
Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI Lutto nel mondo dell'arte, morto DANIEL SCHINASI pubblicata lunedì 12 aprile 2021 E' mancato questa mattina all'affetto dei suoi cari e a tutto il mondo dell'arte, l'artista Daniel Schinasi.
L'Artista livornese, nato ad Alessandria d'Egitto, era da tempo ricoverato all'ospedale francese di Nizza.
Fondatore della [...]
>>>


 
“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno” pubblicata lunedì 12 aprile 2021 Convegno online “Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”
Sabato 17 aprile dalle 16 alle 19 sulla pagina Facebook del caffè letterario Le Cicale Operose

“Beatrice Hastings in context. La ricerca del segno”: è il titolo [...]
>>>


 
Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince pubblicata giovedì 8 aprile 2021 Presentazione sabato 10 aprile alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Livorno


Un’opera dell’artista Francesco Vieri per il trentennale della tragedia del Moby Prince

Nel trentesimo anniversario del disastro del [...]
>>>


 
Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. Sono nati gli ARCHIVI RONTINI. pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 La Dott.ssa Alessandra Rontini, nipote di Ferruccio Rontini ( uno degli artisti che nel 1920 partecipò alla fondazione del Gruppo Labronico) e figlia di Giulio Da Vicchio altra grande pittore del novecento italiano, per aumentare e preservare [...]
>>>


 
GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità GUIDO GUIDI - Una tipica e bizzarra originalità pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Guido Guidi.
Una tipica e bizzarra originalità

La Galleria d’Arte Athena di Livorno ospita nei propri ambienti dal 20 marzo al 10 aprile 2021 una retrospettiva dedicata al pittore Guido Guidi, di cui quest’anno ricorre il 120° anno [...]
>>>


 
Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo Biagio Chiesi selezionato per Palermo Artexpo pubblicata mercoledì 7 aprile 2021 Il nostro pittore livornese, è stato selezionato tra i sessanta artisti provenienti da tutta Italia, nell'ambito della manifestazione "Artista dell'anno", premio creatività a Palermo Artexpo.
Ampio articolo , a firma di Simone Fulciniti, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine