NICOLA GIUSFREDI



NICOLA GIUSFREDI www.giusfredinicola.it


Nicola Giusfredi pittore toscano, livornese in quanto vive e lavora a Livorno dove in un clima di particolare dedizione dalla pittura sbocciano i più grandi talenti dell’arte.
Nicola Giusfredi fa parte di quella straordinaria cultura che è un polo di massima ambientazione del novecento italiano.
Giusfredi vive in questo clima artistico ma se ne distacca per stile e connotazione. Un Giusfredi ricco di personale arte applicata al mondo moderno che si trova al di fuori del nucleo macchiaiolo in cui vive concezione personale di una sua arte in cui gridano le sue emozioni e si sviluppano i suoi interessi.
NICOLA GIUSFREDI NICOLA GIUSFREDI NICOLA GIUSFREDI NICOLA GIUSFREDI

Le sue tele si popolano di forme personali. Macchine d' epoca come una due cavalli con la quale ottiene un ambito primo premio a Firenze. Mezzi di ricerca per una pittura fine e personale. Aggregazione di forme a presupporre e determinare lo spazio. Forme sempre o quasi coloristicamente tonali con quello spigliato alone di mistero che le qualifica come reminiscenze generate dalla personale poesia che è all' apice di ogni pittore di talento. In questi quadri talvolta appare il mistero al di la delle forme, quello dell' infinito, quello dello eterno mistero che traduce materia e aria senza peso nel costruttivo soggetto interpretato. Pittura solida e pulita con alle spalle tanto studio per approdare a questo naturale esprimersi trionfante che si raggiunge con procedimento corretto e onesto è la scuola dell' antica legge della "naturalezza" a spingere Giusfredi verso soggetti unici per cifra e collocazione.

 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine