EDOARDO LUCHINI



EDOARDO LUCHINI luchini-edoardo@libero.it


Edoardo Luchini nasce a Livorno nel 1978.
Cresciuto a Montenero (LI), punto di osservazione privilegiato su quella linea di confine tra terra e mare che ispirò i Macchiaioli, sviluppa una precocepassione per il disegno e la pittura.
Artista autodidatta, Edoardo trae spunto per le sue opere dai temi dell'attualità e del Pop, ma anche la sua passione per l' outdoor e i viaggi, la natura e lo sport sono punti focali del suo lavoro.
Curioso, sperimentatore e libero osservatore del mondo, lascia sulla tela la sua “...Prima impressione della Terra…”, il suo comunicare è un bisogno, una necessità che espleta con tono di schietto disincanto e privo di giudizi preconfezionati.


EDOARDO LUCHINI EDOARDO LUCHINI EDOARDO LUCHINI EDOARDO LUCHINI

Molteplici le tecniche e i materiali con cui Edoardo si confronta dando una sua interpretazione della pittura a olio o ad acrilico, per poi passare al collage ed al multi-materia, dal murales, alla Pop-Art.
Toni e cromatismi forti, quindi, per un lavoro “…che sembra nascere quasi dal caso, ma che è invece accuratamente pensato, trattando i temi della quotidianità, ricordi ed emozioni….”
La natura energica di Edoardo, si esalta nei suoi ultimi lavori, in cui la reinterpretazione grafica di vecchie immagini si compie attraverso l’uso del colore acrilico e resina epossidica: Immagine “ RIVITALIZZATA “.
Con questo processo conferisce una nuova energia a vecchie immagini, testimonianze di un gusto lontano nel tempo… Che torna contemporaneo grazie ai toni luminosi, del colore acrilico e della resina.
“Rivolto all’azione, non alla staticità, piuttosto che all’asservimento. La vita quotidiana come riflesso d’arte”.

F.S.@fedesimo


 
© 2021 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine